IMU e aree fabbricabili

Solo da Urbania uno studio di architettura affianca gli specialisti della Pubblica Amministrazione per una gestione efficiente di imposte, immobili e cartografie.

L'efficienza di un team tecnico al servizio dei Comuni

Urbania è un prezioso alleato dell'Ufficio Tributi per la gestione dell'Imposta Municipale Unica (IMU). Non solo si occupa della governance ordinaria del servizio, ma grazie al supporto tecnico di un team di architetti e all'utilizzo di strumenti avanzati, Urbania è in grado di individuare con precisione le aree fabbricabili e i loro proprietari, di determinare il valore dei terreni e di offrire stime accurate e aggiornate al valore venale attuale. In questo modo facilita il lavoro di verifica tributaria e il recupero dell'evasione per una gestione IMU più efficiente e precisa.

Un supporto per la gestione IMU

Oltre alla gestione ordinaria dell'Imposta Municipale Unica (IMU) per conto degli Enti locali, uno staff interno di architetti è in grado di individuare con precisione le aree fabbricabili per determinare il valore delle proprietà. Questo garantisce una maggiore precisione ed equità nella gestione dell’IMU e semplifica il lavoro degli uffici tributi.

Perizie sui valori delle aree fabbricabili

Offriamo un qualificato supporto tecnico che comprende la stesura di stime accurate del valore venale di immobili e terreni compresi nello strumento urbanistico vigente a corredo della delibera comunale per il versamento IMU. Con questo servizio garantiamo informazioni affidabili e dettagliate necessarie alla definizione dei versamenti dell'Imposta Municipale Unica.

Individuazione delle aree fabbricabili

Semplifichiamo il lavoro dell'Ufficio Tributi mettendo a sua disposizione gli strumenti più avanzati per individuare con precisione le aree fabbricabili e i rispettivi proprietari in modo da predisporre con sicurezza la successiva verifica tributaria e il recupero dell’eventuale evasione. Così la gestione IMU diventa più efficiente e precisa.

Portali GIS e restituzione cartografica

Capacità avanzate di mappatura, creazione di diagrammi dettagliati e modelli di dati: grazie al nostro sistema di mappatura GIS, ogni Comune può personalizzare i layer di dati su base cartografica. Sfruttando banche dati aggiornate, l'Ente può ottenere informazioni precise sul territorio: dalle dinamiche demografiche, alle esigenze di risorse, fino alle proiezioni di sviluppo.

Vedi "Portali GIS"

Verifica tributaria sulle aree fabbricabili

Alleggeriamo il Comune del servizio di bonifica, normalizzazione e riorganizzazione delle banche dati, avviando attività di accertamento sulle posizioni anomale. Con noi i cittadini hanno un canale di comunicazione sempre aperto per informazioni sul servizio, anche quando l'Ufficio Tributi è chiuso al pubblico.

Vedi "Accertamento tributario"

Collaborazione ed efficienza
Scopri come migliorare la qualità della banca dati tributaria del tuo Ente
Contattaci