SCADENZA 31.01.2025 -ISCRIZIONE ANAGRAFICA PORTALE CSEA (Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali)
Disposizioni ARERA
Art. 2 – istituzione delle componenti perequative UR1 e UR2
Art. 3 - le componenti perequative UR1 e UR2, alimentano, rispettivamente, il Conto per la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e dei rifiuti volontariamente raccolti (Conto UR1) e il Conto per la copertura delle agevolazioni riconosciute per eventi eccezionali e calamitosi (Conto UR2), istituiti da ARERA presso CSEA
Art. 6.1 – Entro il 31/01/2025 il Gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti, comunica a CSEA i dati e le informazioni rilevanti ai fini della valorizzazione e del successivo controllo degli importi derivanti dall’applicazione delle componenti perequative
Art. 6.2 - Entro il 15/03/2025 il Gestore dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti versa a CSEA gli importi di cui al comma 6.1.
Adempimenti
COMUNICAZIONE SUL PORTALE CSEA: Scadenza 31/01/2025
- Gestori dell’attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti devono comunicare:
- numero di utenze ad uso domestico per le quali sono stati emessi documenti di riscossione per l’anno 2024,
- numero di utenze ad uso non domestico per le quali sono stati emessi documenti di riscossione per l’anno 2024.
- L’importo che verrà calcolato automaticamente e che dovrà essere versato entro i termini di cui sopra corrisponde all’importo accertato e non all’importo incassato.
- L'applicazione delle componenti perequative è rapportata al periodo in cui l'utenza è attiva per lo specifico contribuente.
- In fase di inserimento del numero di utenze sul portale CSEA, tenere conto dei dodicesimi di presenza delle utenze ed inserire il dato in modo corretto in quanto l'importo da versare è determinato dal portale in automatico e non tiene conto di presenza "parziale" dell'utente nell'arco dell'anno.
- l'attivazione viene effettuata con indirizzo e-mail, può essere effettuata da chiunque senza necessità di SPID del Legale Rappresentante;
Attivarsi
per l'iscrizione al Portale ANAGRAFICA CSEA e attivazione della Sezione SETTORE RIFIUTI
- la registrazione richiede il numero "ID ARERA" ricavabile dal portale ATRIF di ARERA;
- la registrazione dell'anagrafica permette di creare un documento che dovrà essere firmato digitalmente dal Legale Rappresentante.
- La compilazione del Portale CSEA - DATA ENTRY può essere effettuata solo dopo la conclusione dell'iter di cui al punto precedente.
Redazione Urbania